sabato 13 maggio 2017

Il Profit and Loss

Il Profit & Loss (PnL) si traduce letteralmente come “Profitti e Perdite” e da come si può intuire dal suo nome, esso rappresenta sinteticamente il totale dei profitti o delle perdite realizzate da un individuo o da un gruppo in un determinato periodo.


Per esempio, un singolo trader può avere un limite di PnL imposto dalla sua società di +/- $50.000 il che implica che il trader chiuderà la sua posizione quel giorno nel momento in cui avrà un saldo positivo di + $50.000 o analogamente una perdita netta di - $50.000.

Tuttavia lo scopo principale del PnL è quello di mostrare ai manager e agli investitori se la società ha realizzato o perso denaro durante il periodo di riferimento. In generale il Profit and Loss account, indicato in italiano anche come conto economico, è una delle tre parti del bilancio di un’impresa e contiene il rendiconto finanziario che riassume i ricavi, i costi e le spese sostenute dall’impresa durante un determinato periodo di tempo, fornendo indicazioni fondamentali sull’operato dell’impresa (può essere utilizzato come una stima della redditività dell’impresa).

Immagine correlata

Al contrario di tutte le informazioni presenti sul bilancio, il PnL non è un dato di stock bensì è l’unico dato di flusso presente nel bilancio di un’azienda.

Il PnL totale è dato dalla somma di una componente realized e di una componente unrealized.

  PnL = PnL realized + PnL unrealized

Queste quantità si ricavano combinando una serie di valori:
  1. Buy price: è la somma tra il costo di entrata e le commissioni di acquisto.
  2. Sell price: è la somma tra il costo di entrata e le commissioni di vendita.
  3. Position: rappresenta, appunto, la posizione ed è data dalla differenza del totale acquistato con il totale venduto.
  4. Theoretical Exit Price: prezzo teorico fissato a priori che può, per esempio, corrispondere al prezzo di mercato.
  5. Avg Price: prezzo medio, calcolato dividendo il costo (prezzo d’entrata + commissione) per la posizione

Da queste quantità otteniamo che:

PnL unrealized = (Theoretical Exit Price - Avg Price) * Position


PnL Realized = (Sell Price - Buy Price) * Qty

Come già detto, il PnL unrealized è dato dal profitto e dalla perdita calcolati prima che avvenga effettivamente la vendita, rappresentando così il livello di confidenza nel prezzo di vendita dello strumento.



Nessun commento:

Posta un commento